NARDETI RICCHI DI SPECIE

L’habitat prioritario H6230*, Nardeti ricchi di specie, è un habitat prativo seminaturale, cioè la cui esistenza e conservazione sono strettamente collegate a una corretta gestione da parte dell’uomo. CampanulaViene detto di origine secondaria perché il più delle volte è stato ricavato dall’uomo tramite l’incendio, il taglio e l’estirpazione di boschi di conifere, per creare delle radure e spazi aperti adatti per fare pascolare di bestiame, principalmente bovini. 
Prende il nome nardeto dalla specie vegetale che maggiormente lo rappresenta, il Nardus stricta. Viene definito ricco di specie in quanto presenta una ricchezza floristica media di circa 30 specie per 100 m2. Alcune delle specie floristiche maggiormente diffuse e più facilmente riconoscibili sono Campanula barbata, Lotus cornicolatus, Arnica montana, Gentiana purpurea, Ajuga pyramidalis, Euphrasia minima, il timo (Thymus praecox), e la margherita (Leontodon helveticus).
L’attività che maggiormente influisce sui nardeti è il pascolo. Un corretto carico di bestiame garantisce un continuo brucamento e calpestamento da parte dei capi, che blocca il naturale dinamismo della vegetazione che porterebbe gradualmente all’istaurarsi di arbusti e con il tempo il ritorno della foresta di conifere.
Al contempo però un esagerato carico di bestiame, o un’elevata concentrazione degli animali su superfici ristrette (generalmente quelle più pianeggianti, quindi più accessibili per le mucche) porta al deterioramento dell’habitat. L’eccessivo pascolamento e calpestamento riducono il numero di specie e comportano l’aumento di copertura del nardo, specie che non viene mangiata. Altro problema è legato alle deiezioni, che causano un Lotus arricchimento dei nutrienti nel suolo e quindi la comparsa di specie nitrofile, come l’ortica, il cardo e l’acconito.
E’ quindi fondamentale compiere interventi per bloccare il degrado di questo habitat, per evitare una banalizzazione del paesaggio, ma soprattutto salvaguardare tutte quelle specie la cui esistenza dipende dall’habitat prioritario H6230* Nardeti ricchi di specie.